Video tutorial: uno strumento di comunicazione BTB pratico, utile ed economico.

I video tutorial rappresentano per le aziende uno strumento importante al fine di formare, supportare e informare i dipendenti, i collaboratori, gli installatori, i clienti ed altri soggetti vicini all’impresa.

La grande possibilità nella diffusione di un video, tramite smartphone, pc, tablet e smart tv,  permette ai video tutorial di essere presenti là dove è necessario comunicare informazioni mirate e in tempi brevi.

In 25 anni di attività abbiamo realizzato numerosi video tutorial seguendo tecniche di produzione personalizzate, finalizzate a rispondere alle necessità dei committenti e uniformando la comunicazione ai vari canali di pubblicazione e ai differenti target di riferimento.

Se state pensando alla realizzazione di un video tutorial, di seguito trovate alcune informazioni utili.

Produzione-video-tutorial-professionali-OFICINA-SNC-Padova

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE UN VIDEO TUTORIAL EFFICACE?

Un video tutorial dev’essere chiaro, breve e consequenziale.

Chiaro nella forma di comunicazione, breve nella durata, inserendo solo le informazioni essenziali per non fare calare l’attenzione di chi lo segue, consequenziale nello svolgimento, al fine di non saltare dei passaggi e creare disagio all’utente con la relativa perdita d’interesse nella visione.

Un video tutorial dev’essere realizzato con accuratezza, precisione e competenza.

Nelle fasi di realizzazione di un video tutorial entrano in sinergia in uguale misura, le competenze dell’azienda committente e le competenze dell’azienda produttrice del video.

L’inizio della produzione di un video tutorial è caratterizzato da un approfondito scambio di informazioni che riguardano cosa, perché, a chi, quando, dove e come comunicare.

Quindi, largo spazio alla condivisione di informazioni, alle domande, ai sopralluoghi, perchè si comunica bene solo dopo aver appreso bene.

Video-tutorial-per-academy-aziendali-OFICINA-SNC-Padova

QUALI POSSONO ESSERE GLI UTILIZZI DEI VIDEO TUTORIAL PER UN’AZIENDA?

Sono numerosi i campi di applicazione dei video tutorial per un’azienda, dalla formazione,  al supporto tecnico alla prevenzione e protezione.

Per fare qualche esempio pratico, con i video tutorial si può formare a distanza il personale, creando una vera e propria “Digital Academy”.

I video tutorial, inoltre,  sono notevolmente efficaci per supportare i tecnici nel luogo di una installazione, fornendo le giuste informazioni in modo veloce e senza dare spazio all’interpretazione del singolo individuo.