Cos’è il QR code

Il QR code, acronimo di Quick Response code, è un codice a barre creato in un pittogramma in forma quadrata, composto da moduli neri o colorati su fondo bianco e serve per memorizzare delle informazioni che possono essere acquisite da lettori ottici abilitati, come la maggior parte delle fotocamere degli spartphone.

Questo formidabile strumento è stato sviluppano nel 1994 da un’importante azienda giapponese, la Denso Wave, che si occupa della realizzazione di sistemi per migliorare la produttività nel mondo industriale.

Il QR Code ormai è diventato un sistema universale, utilizzato da tutti e in qualsiasi età, soprattutto a seguito della pandemia Covid19. Oggi milioni di persone utilizzano il QR code quotidianamente tramite il loro smartphone per moltissimi utilizzi.

QR-code-dinamico-per-i-video-professionali

QR code, la chiave d’accesso ai video

Se postate un video su YouTube, Vimeo o sul vostro sito ed inserite la relativa URL in un QR code, il video risulterà immediatamente visibile a seguito della scansione del QR code stesso.

Il QR code quindi diventa la chiave d’accesso al vostro video, utilizzabile facilmente ovunque, nel momento in cui il vostro referente (utente, consumatore, cliente, collaboratore) ha necessità di vederlo per acquisire le informazioni a lui dedicate, di seguito alcuni esempi.

Video-di-supporto-tecnico-con-il-QR-code

L’utilizzo del QR code nei video tutorial tecnici di supporto

Pensate ad un installatore che si trova di fronte ad una vostra macchina, impianto o dispositivo e necessita di alcune informazioni tecniche velocemente, ad esempio per avviare il commissioning. Con la scansione del QR code, inserito sul carter della macchina, l’installatore protrà connettersi al video tutorial nella sua lingua, che lo agevolerà nel compiere le operazioni in modo esauriente, probabilmente più velocemente della consultazione del manuale tecnico su carta o su pdf.

Video-tutorial-per-supporto-tecnico-industriale

Il QR code evidenzia la filiera di produzione alimentare

Se siete un’azienda nel settore agroalimentare o di trasformazione agroalimantere, il QR code può essere utile al fine di presentare al consumatore la filiera legata al prodotto, dalla sua raccolta sino al reparto confezionamento.

Inserendo il QR code nella confezione, il consumatore potrà vedere un video che evidenzia, in modo esauriente ed esplicito, i processi di raccolta o di trasformazione dell’alimento, per scoprire di persona la buona qualità del prodotto acquistato.

Sempre per il settore alimentare, l’inserimento di QR code nelle confezioni con link a delle video ricette, che presentano i vari utilizzi in cucina del prodotto, può essere un efficace strumento per creare ulteriore interesse.

Video-filiera-agroalimentare-con-QR-code

L’utilizzo del QR Code dinamico per i video professionali aziendali

Il QR code dinamico permette due principali vantaggi rispetto al QR code statico.

Il primo vantaggio del QR code dinamico consiste nella possibilità di modificare la destinazione tenendo invariata la grafica del codice.

Questo significa che, nell’aggiornamento di un video e quindi una nuova URL per la pubblicazione, tutti i QR code pubblicati non perdano la funzione link e quindi possano continuare la loro funzione per tutti gli aggiornamenti del video.

Il secondo grande vantaggio del QR code dinamico riguarda la possibilità di effettuare delle statistiche tramite le scansioni eseguite al link. Infatti il QR code dinamico permette una monitorizzazione che rivela il numero delle scansioni per gli accessi al video e la geolocalizzazione delle scansioni.

Infine, alcune aziende offrono il servizio di generazione di QR code dinamici con ulteriori funzioni interessanti per la diffusione dei video e per le informazioni accessorie di approfondimento.

L’utilizzo del QR code per i video sulla prevenzione e protezione nel lavoro

Nelle aziende e organizzazioni di grandi dimensioni il QR code può indirizzare il lavoratore o il visitatore a seguire dei video, che illustrano le modalità di accesso o di comportamento, al fine di rispettare le normative sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

In alcuni casi è possibile, dopo la visone dei video, compilare un breve test, dove la buona riuscita di quest’ultimo certifica il positivo apprendimento delle informazioni di Prevenzione e Protezione, con la relativa comunicazione al RSPP.

Video-tutorial-per-la-sicurezza-nel-lavoro-con-QR-code

Se ritieni che la produzione di video linkati a dei QR code possa essere un’attività interessante per la tua azienda, contattaci, ascolteremo le tue necessità con attenzione e, se richiesto, presenteremo una o più proposte, ovviamente senza alcun impegno.